Nei giorni dal 10 Settembre al 20 ottobre 2019, l’Associazione di volontariato Una Breccia nel Muro e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, promuoveranno a Roma e in altre città italiane la campagna:
Solidarietà Piccante. Un peperoncino per l’autismo
Arrivata alla sua ottava edizione, la manifestazione si propone di sensibilizzare sempre più persone sull’autismo e di raccogliere fondi per la causa, tramite l’offerta di piantine di peperoncino.
I Disturbi dello Spettro Autistico sono disturbi del neurosviluppo, con esordio nei primi anni di vita, caratterizzati da compromissioni qualitative delle interazioni sociali, della comunicazione e da un repertorio limitato, stereotipato, ripetitivo d’interessi e di attività.
In Italia si stima che le persone affette da questa sindrome siano circa una ogni 75 ma le iniziative a sostegno delle famiglie con bambini e ragazzi autistici sono rare.
L’Associazone Una Breccia nel Muro opera in partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e si prende cura direttamente ogni anno di oltre 100 bambini tra i 18 mesi e i 12 anni di età offrendo, in modo integrato, un trattamento precoce e intensivo che coinvolge l’intero nucleo familiare.
La campagna di sensibilizzazione ha ricevuto nel 2014 e nel 2015 l’adesione del Presidente della Repubblica e la sua medaglia di rappresentanza.